I dieci giurati di Caffè delle Arti, dal 25 aprile (data della pubblicazione del bando “Caro amico che scrivi”) al 30 luglio (termine ultimo per l’invio) hanno ricevuto, letto, e attentamente valutato, le opere pervenute loro in forma rigorosamente anonima.
È stato un lavoro difficile, oltre che per la quantità degli elaborati ricevuti, anche per la qualità degli stessi; pregio che ha reso complessa, in alcuni casi, la decisione unanime della giuria.
Nel corso di questi mesi i giurati hanno riletto e soppesato più volte le opere, avvalendosi di schede di valutazione che hanno permesso loro di esprimere, oltre al punteggio da 1 a 10 per ciascuna voce richiesta, anche un giudizio dettagliato, motivando le loro singole valutazioni.
Dai risultati raccolti e confrontati, oltre che da una comparazione matematica dei voti e da un consulto finale, prima che le opere vincitrici, selezionate o dichiarate meritevoli di pubblicazione, fossero associate ai nomi dei rispettivi autori, è stata compilata dai membri del direttivo la graduatoria definitiva per la terza edizione del premio letterario “Caffè delle Arti”, intitolato “Caro amico che scrivi”.
Inoltre, come già accaduto in precedenza e sempre motivato dalla particolarità e dal valore letterario di alcune opere, il direttivo ha deciso anche per questa edizione di premiare, con il podio Caffè delle Arti, tre racconti che hanno rappresentato al meglio gli intenti culturali dell’associazione. Pertanto il presidente Patrizia Vittoria Rossi, il vicepresidente Mario Angelo Carlo Dotti e il consigliere Paola Gentile, con voto unanime, in qualità di membri del direttivo dell’Associazione Culturale, promotrice del Premio e in forma assolutamente indipendente dai membri della Giuria, seguendo il criterio valutativo aggiunto a quelli applicati durante le fasi di giudizio, assegna alle seguenti opere il merito di rappresentare Caffè delle Arti, per la sezione narrativa.
Oltre ai premi speciali della giuria e alle menzioni di merito, sono stati assegnati alcuni premi per la miglior rappresentazione della traccia scelta, non per tutte le tracce ma solo dove la specifica attinenza al tema abbia incontrato particolari abilità narrative e rappresentative dell’autore.
Non c’è stato nessun vincitore del premio unico speciale per le dieci tracce in quanto, sebbene molte composizioni fossero degne di nota, nessuna conteneva un numero sufficiente di testi eccellenti (stabilito in almeno sette su dieci).
Tuttavia, vista l’elevata qualità letteraria di alcune stesure, il direttivo ha deciso di assegnare un premio, scegliendo fra tutti i partecipanti alle “dieci tracce”, i tre racconti migliori e assegnando loro un riconoscimento specifico.
Il Presidente di Giuria
Dott. Vittorio Scatizza
Il Presidente di “Caffè delle Arti”
Patrizia Vittoria Rossi
Tutti i titoli delle opere vincitrici e i nomi degli autori sono consultabili all’indirizzo www.caffedellearti.net